• Per tradizione e per passione

    Per tradizione e per passione

    La sfida di portare Le Cascine Riboni nel nuovo millennio.

Chi siamo

Una tipica cascina lombarda a corte chiusa, proprietà di famiglia dal 1756.

I Riboni nel '500 erano traghettatori sul fiume Po, in un piccolo paese oggi scomparso dalle cartine perché sommerso dal grande fiume.
Si trasferirono a metà del '600 sulla sponda sinistra nella “bassa” pianura e diventarono agricoltori. Fu Gerolamo ad acquistare il fondo, come testimoniato dai documenti consultabili nell’archivio, in quella che, un anno dopo, gli austriaci definirono Provincia di Lodi.
Al trisnonno Annibale, ingegnere, che nel 1892 progettò e seguì i lavori, dobbiamo l’impianto architettonico attuale.
Carlo e Paola hanno colto la sfida di traghettare le Cascine nel nuovo millennio: in un’epoca di crisi per l’agricoltura hanno subito capito che la soluzione più innovativa coincideva con quella più tradizionale: l’eccellenza, il bio e la vendita diretta. Oggi purtroppo è rimasta Paola, da sola ad accogliervi e a guidarvi. Vi presenterà questo mondo che sembra speciale ma vorremmo che fosse la normalità: un’agricoltura che rispetta l'ambiente, consapevole e ragionata, fatta di azioni concrete: fonte di sacrifici ma anche di tante soddisfazioni.

Ieri
La famiglia Riboni nel luglio 1925
Oggi
La famiglia Riboni nel luglio 2012

Scopri l'archivio storico de Le cascine Riboni

Cosa facciamo

Moderni, proprio come una volta.

Tradizionalmente eravamo un’azienda cerealicolo-zootecnica. Oggi siamo un'azienda multifunzionale attenta all'ambiente ed  in continua evoluzione; la produzione orticola sta diventando sempre più importante e la trasformazione in azienda ci permette di arrivare direttamente sulla vostra tavola.
Siamo fattoria sociale, perché la campagna è anche cura e accoglienza. Cerchiamo di creare  lavoro e occupazione.
Produciamo verdure, fragole, zafferano, angurie e meloni.
Coltiviamo grano, girasole e prati dove far pascolare i nostri bovini, il tutto con metodo biologico e nel rispetto delle rotazioni, per garantire la naturale fertilità del suolo e la migliore qualità e genuinità dei prodotti.
Prepariamo salumi, confetture, sughi di carne o di verdura, sott'oli  e piatti pronti, in modo artigianale, proprio come si faceva una volta, per garantire sapori unici e autentici.

Le Cascine Riboni

  • Società Agricola Le Cascine s.s.
  • Via Cascine dei Passerini, 25 - 26827 Terranova dei Passerini (Lodi)
  • Telefono 335 8074306
  • Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • C.F. e P.IVA 08124020150