I Riboni nel ‘500 erano traghettatori sul fiume Po, in un piccolo paese oggi scomparso dalle cartine perché sommerso dal grande fiume. Si trasferirono a metà del ‘600 sulla sponda sinistra nella “bassa” pianura e diventarono agricoltori. Fu Gerolamo ad acquistare il fondo, come testimoniato dai documenti consultabili nell’archivio, in quella che, un anno dopo, gli austriaci definirono Provincia di Lodi. Al trisnonno Annibale, ingegnere, che nel 1892 progettò e seguì i lavori, dobbiamo l’impianto architettonico attuale.
Carlo e Paola hanno colto la sfida di traghettare le Cascine nel nuovo millennio: in un’epoca di crisi per l’agricoltura hanno subito capito che la soluzione più innovativa coincideva con quella più tradizionale: l’eccellenza, il bio e la vendita diretta.
Purtroppo dal 2019 è rimasta Paola ad accogliervi e a guidarvi. Vi presenterà questo mondo che sembra speciale ma vorremmo che fosse la normalità: un’agricoltura che rispetta l’ambiente, consapevole e ragionata, fatta di azioni concrete: fonte di sacrifici ma anche di tante soddisfazioni.