Chi siamo

Una tipica cascina lombarda a corte chiusa, proprietà di famiglia dal 1756

I Riboni nel ‘500 erano traghettatori sul fiume Po, in un piccolo paese oggi scomparso dalle cartine perché sommerso dal grande fiume. Si trasferirono a metà del ‘600 sulla sponda sinistra nella “bassa” pianura e diventarono agricoltori. Fu Gerolamo ad acquistare il fondo, come testimoniato dai documenti consultabili nell’archivio, in quella che, un anno dopo, gli austriaci definirono Provincia di Lodi. Al trisnonno Annibale, ingegnere, che nel 1892 progettò e seguì i lavori, dobbiamo l’impianto architettonico attuale.

Carlo e Paola hanno colto la sfida di traghettare le Cascine nel nuovo millennio: in un’epoca di crisi per l’agricoltura hanno subito capito che la soluzione più innovativa coincideva con quella più tradizionale: l’eccellenza, il bio e la vendita diretta.

Oggi purtroppo è rimasta Paola, da sola ad accogliervi e a guidarvi. Vi presenterà questo mondo che sembra speciale ma vorremmo che fosse la normalità: un’agricoltura che rispetta l’ambiente, consapevole e ragionata, fatta di azioni concrete: fonte di sacrifici ma anche di tante soddisfazioni.

© 2022 Società agricola Le Cascine s.s.
Via Cascine dei Passerini, 25 - 26827 Terranova dei Passerini (Lodi) - Italia
+39 335 80 74 306
info@lecascineriboni.it
C.F. e P.IVA 08124020150

Privacy Policy Cookie Policy